Maurizio Puxeddu, musicista, compositore, ricercatore e didatta, deve la sua formazione musicale agli studi effettuati nel Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari; successivamente, diplomatosi in flauto traverso, ha insegnato Educazione Musicale e Flauto Traverso, Teoria e Pratica delle Launeddas.

Questa conoscenza e formazione gli ha permesso di essere presente nei processi di recupero e valorizzazione della lingua e della cultura sarde, con CONFERENZE, LABORATORI, WORKSHOP, SEMINARI, CONVEGNI, RICERCHE e CONCERTI effettuati per le scuole di ogni ordine e grado e per la popolazione in collaborazione con organismi ed amministrazioni locali (associazioni, enti, comuni, provincie, regione).

La sua attività di compositore ha trovato nelle collaborazioni con le compagnie teatrali isolane un efficace sodalizio e comunioni di intenti che gli hanno permesso di esprimere e di interpretare appieno l’identità del popolo sardo in maniera sempre originale.

E’ stato presente nei principali festival europei con la colonna sonora per lo spettacolo teatrale PARISTORIA prodotto dalla compagnia teatrale Actores Alidos.

Nel 1999, grazie ad un contributo del Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura, ha pubblicato THE NEW LAUNEDDAS – Catalogo dei suoni, con allegato un CD audio: un lavoro che contiene parte dei risultati della sua ricerca sulle launeddas ovvero sulle nuove tecniche esecutive da lui elaborate.

TNL, la ricerca sulle launeddas, lo ha portato ad essere invitato, anche fuori dalla Sardegna, per presentare il suo lavoro, in Egitto (in rappresentanza del Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina di Cagliari al Rencontre ’96 des Ecoles de Musique de la Mediterranèe organizzato dall’ECUME (FR) ad Alessandria d’Egitto), in Spagna (al IV FESTIVAL INTERCELTICU organizzato da ESBARDU ad Aviles, nelle Asturie, anno 2000), a Palermo (THE NEW LAUNEDDAS, Agricantus, anno 2000).

Nelle sue composizioni musicali egli spesso attinge dall’immenso patrimonio etnomusicale della Sardegna effettuando percorsi paralleli di sperimentazione e ricerca. Uno di questi percorsi è sfociato in un lavoro musicale che si chiama MEDITERRANEA, fortemente legato al ritmo, alla melodia e alle cosiddette contaminazioni, commistioni di diversi generi musicali come l’etnico, il jazz e la musica cameristica.

Altri percorsi invece sono segnati dal timbro – come in THE NEW LAUNEDDAS, un progetto finanziato dal Comune di Cagliari e dalla Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari e altri enti, comprendente conferenze, laboratori, concerti ed una pubblicazione dal titolo THE NEW LAUNEDDAS – Nuovi suoni per launeddas a firma di Maurizio Puxeddu – e sulle possibilità di variazione timbrica degli strumenti tradizionali sardi, dalle differenti ed innovative possibilità esecutive e dalla suggestione del racconto.

Nelle sue composizioni musicali egli spesso attinge dall’immenso patrimonio etnomusicale della Sardegna e del Mediterraneo effettuando percorsi paralleli di sperimentazione e ricerca.

Le ultime sue creazioni (2020/2021) riguardano la fusione fra discipline artistiche, come musica e danza, ad esempio in Abbasalìa – Storie dal vento e dal mare, un progetto fortemente legato al ritmo, alla melodia e alle cosiddette contaminazioni, commistioni di diversi generi musicali come l’etnico, il jazz e la musica classica. Altri percorsi invece sono segnati dalle possibilità di variazione timbrica degli strumenti tradizionali sardi, dalle differenti ed innovative possibilità esecutive e dalla suggestione del racconto.

Ha ideato e presenta la rubrica musicale MUSICA E SUONI DAL MONDO da Novembre 2020, ogni venerdì sera nel programma televisivo CASA MARCELLO NIGHT di Marcello Cirillo, che va in onda su TELE MIA, BRIXIA CHANNEL, BUSSENTO CHANNEL, ITALIA2TV e diretta WEB CASA MARCELLO NIGHT.

Ha ideato e prodotto la trasmissione UNDAS – Percorsi d’arte per promuovere e valorizzare realtà artistiche e dare spazio ad artisti ed iniziative culturali.

Nel 2021 ha fondato insieme a Silvia Layla (danzatrice) e ad altri musicisti la formazione musicale SOLILUNA, che si occupa di musica e danza sviluppando uno spettacolo con musiche originali per chitarra baritona (una sorta di derivazione della chitarra sarda) e tanti altri strumenti etnici; sempre nel 2021 ha creato lo spettacolo “SHARDAN – Il popolo del mare” il cui tema è il racconto musicale di un popolo mitico la cui provenienza si ascrive geograficamente alla Sardegna.

Recentemente ha fondato, insieme a Cinzia Merletti (percussioni) e Filiò Sotiraki (voce e qanun), la formazione musicale TARABEDDAS, che si occupa di musica del Mediterraneo.