Didattica, corsi, seminari

> RESPIRAZIONE CIRCOLARE

Laboratorio, conferenza, workshop

E’ un laboratorio/conferenza/workshop per i musicisti di strumenti a fiato moderni, estendibile anche agli strumenti etnici, ed è adatto agli aerofoni ad imboccatura naturale (come il flauto diritto, il flauto traverso), ad ancia semplice (come il clarinetto ed il sassofono), ad ancia doppia (come l’oboe, il corno inglese, il fagotto), a bocchino (la tromba, il trombone, il corno, il flicorno, il basso tuba).

TIPOLOGIA: Laboratorio, workshop, conferenza

ARTISTI: 1 musicista/relatore

Ogni tipologia di strumento a fiato raggruppa similari problematiche nella esecuzione della Respirazione Circolare, ed i partecipanti saranno seguiti e corretti passo passo nel percorso di realizzazione e perfezionamento della tecnica col proprio strumento musicale.

Per coloro che, anche senza lo strumento musicale, desiderano scoprire i segreti della respirazione circolare, è possibile effettuare una prima esperienza con un approccio propedeutico.

Iscriviti adesso, organizza o richiedi informazioni!

> LA METRICA NELLA MUSICA

Laboratorio, conferenza, workshop

Questo workshop si pone come obiettivo lo sviluppo, nella danzatrice o danzatore, nel musicista e/o curioso interessato, della percezione consapevole di ritmo e metrica della musica sia essa orientale che occidentale, d’ascolto e per la danza.

Contenuti
I contenuti saranno presentati in maniera gradevole, con esercitazioni pratiche, spiegazioni su dove porre l’attenzione per la comprensione e analisi della ritmica
e metrica di una musica, così da sviluppare una consapevolezza maggiore e sicurezza coreutica, senza lacune dal punto di vista musicale.

A seconda del livello di preparazione dei partecipanti si potranno proporre contenuti propedeutici, mediamente difficili, sino ai più complessi.

Fra gli argomenti trattati nell’incontro saranno presenti anche i tempi binari e ternari, pari/dispari, i tempi composti, le ritmiche standard orientali e quelle
meno usuali, gli “strumenti” per stabilire su cosa e come concentrare l’attenzione per rilevare il tempo ed i “codici” della musica. Eventuali altre tematiche è possibile
stabilirle in fase di progettazione e definizione.

Cosa occorre
– Uno spazio adeguato al numero di partecipanti
– Un piccolo sistema di amplificazione

Iscriviti adesso, organizza o richiedi informazioni!

> ORCHESTRA INSIEMEMUSICA

Divertiti con la musica, insieme ad altri studenti musicisti a Roma

Hai la passione per la musica e vorresti aumentare le tue capacità con uno strumento musicale, divertendoti in una nuova orchestra appositamente progettata?

Sarai capace di gestire ciò che non conosci del fare musica e di applicarlo musicalmente con un nuovo singolare approccio.
– Fai pratica musicale collettiva
– Stimola lo stare insieme musicalmente
– Impara la teoria musicale suonando
– Scopri i segreti della musica
– Adatto a bambini, ragazzi e adulti

Iscriviti adesso, organizza o richiedi informazioni!