HARMONIUM INDIANO

CORSO MUSICALE di
HARMONIUM INDIANO
e TEORIA MUSICALE INDIANA
comparata con la teoria musicale occidentale
IN PRESENZA E ONLINE
Docente: Maurizio Puxeddu

In collaborazione con l’Associazione RASALILA, che si occupa di yoga, meditazione ed eventi culturali, abbiamo attivato questo corso, in presenza ed online, basato sull’utilizzo di uno strumento musicale, non certo di antichissima tradizione indiana, ma oramai utilizzato in organici strumentali e vocali nelle esecuzioni e per l’apprendimento della musica indiana.

E’ uno strumento musicale diventato estremamente apprezzato per la sua trasportabilità e praticità, per il suo uso senza energia elettrica, per la sua potenza di suono.

Lo strumento in questione è un armonium a mantice, l’Harmonium indiano, uno strumento trasportabile, di semplice utilizzo, che produce un riferimento melodico, armonico e ritmico, ma soprattutto e principalmente il riferimento “tonale” di appoggio e sostegno alla musica prodotta, attraverso i bordoni e la continuità di suono.

I CONTENUTI
Il Corso Musicale di HARMONIUM INDIANO, nei suoi moduli propedeutici e di Primo livello, ti darà la sicurezza delle basi tecniche sullo strumento (come si suona) e le basi teoriche della musica indiana, considerando sia la nomenclatura delle note indiane (SA RE GA MA PA DHA NI o SA RI GA MA PA DHA NI), dei RAGA indiani, delle evoluzioni melodiche tipiche del canto e della musica indiana, sia, visto l’utilizzo di una tastiera tipicamente occidentale, lo studio e la comparazione alla teoria musicale occidentale.

Terminologia indiana e occidentale (italiana) su una scala di DO maggiore o Raga Bilaval

Nei moduli di Secondo e Terzo livello potrai sviluppare, approfondire e perfezionare la tua conoscenza sulla musica indiana e l’harmonium indiano comparata alla teoria musicale occidentale.

I TUOI DESIDERI
– Desideri studiare o perfezionare i RAGA, le scale ed i modi espressivi indiani con l’Harmonium indiano?
– Desideri accompagnare i BAJAN, i canti devozionali indiani?
– Ti serve apprendere l’uso dell’harmonium indiano per studiare il canto indiano con uno strumento di riferimento o accompagnamento?
– Desideri avere quel tipo di sonorità, ormai definita indiana, nel tuo campionario di suoni?
– Desideri comporre in uno stile etnico strumentale e vocale?
– Desideri accompagnare le meditazioni accordando i mantra su altezze musicali predisposte?
– Desideri accoppiare i chakra ai suoni relativi?
– Hai voglia di conoscere le regole della musica indiana in riferimento a quelle della musica occidentale?

I NOSTRI OBIETTIVI
E’ un corso costruito in maniera graduale e modulare, ma che può dare ampio spazio alle esigenze di chi si approccia a questo bellissimo strumento.

Esempio di spostamento della tonica mobile SA, a partire dalla nota RE occidentale per ricavare una scala maggiore o note del Raga Bilaval

“Trovo fondamentale e quasi un passaggio obbligato lo studio della teoria musicale occidentale per la profonda comprensione della teoria musicale indiana, perchè anche se devi suonare musica indiana, in questo strumento musicale la conformazione della tastiera è prettamente occidentale, ma non solo, questa modalità di affrontare la materia ti permetterà, suonando la musica indiana di interfacciarti col mondo musicale occidentale e viceversa. (M.P.)”

Concludendo, lo studio dell’Harmonium indiano e questo CORSO MUSICALE di HARMONIUM INDIANO ti sarà molto utile per lo studio della musica melodica e del canto monodico, ma anche per studiare elementi di armonia e ritmici, oltre ad essere molto utile nei casi sopracitati (nei “desideri”)!

Iscriviti al Corso Musicale di Harmonium Indiano

Corso in presenza / Mombaroccio / Pesaro / Roma
Corso ONLINE / Contattaci 340 9070137

Livello propedeutico
Primo livello
Secondo livello
Terzo livello

Hai qualcosa da chiedere? Contattami >

Vuoi seguire un corso di SHRUTI BOX? Vai al corso >