Prenota uno spettacolo

Per spettacoli, concerti, laboratori, musica, teatro, danza, conferenze… CONTATTACI ORA >

Cell: 3409070137 (anche WhatsApp)


SOLILUNA – Faraway Inner Vibes

Concerto/spettacolo di musica e danza, d’atmosfere fusion, mediorientali e mediterranee.

TIPOLOGIA: Spettacolo di musica e danza (vari strumenti etnici e moderni + danza)

ARTISTI: 3 musicisti e 1 danzatrice

“Abbiamo nei nostri codici genetici la memoria di antiche contaminazioni, dei percorsi nel tempo andato verso mete ignote, degli abbracci a genti diverse da noi, che ci hanno accolto nella loro cultura, che abbiamo interiorizzato e fatte nostre, ma anche i risultati di scontri e violenze. SOLILUNA ha scelto di esplorare questo territorio, la scoperta di vibrazioni profonde, apparentemente distanti da noi, con FARAWAY INNER VIBES, proponendosi in una espressione contemporanea, originale e moderna, di musica e danza.” (M.P.)
———————-
Maurizio Puxeddu – Ideazione e composizioni
Silvia Layla – Danza e coreografie
———————-
SOLILUNA Ensemble
Maurizio Puxeddu (chitarra, flauto traverso, strumenti etnici)
Fabio Mancano ( sax soprano, sax tenore, MIDI)
Giulio Caneponi (drums, percussioni etniche)

Silvia Layla (danza)


ABBASALÌA – Storie dal vento e dal mare

Spettacolo di musica e danza

TIPOLOGIA: Spettacolo di musica e danza (pianoforte e flauto + danza)

ARTISTI: 1 musicista e 1 danzatrice (+ 1 eventuale ospite musicista)

Nel progetto Abbasalìa – Storie dal vento e dal mare, a firma del musicista e compositore Maurizio Puxeddu, con la collaborazione della danzatrice e coreografa Silvia Layla, la musica e la danza diventano espressioni artistiche, che si rafforzano ed interagiscono fra di loro, capaci di adattamento ai luoghi dove si rappresenterà l’iniziativa, nel raccontare storie locali, racconti che provengono dal Mediterraneo, ma anche da luoghi più distanti.

É il vento che ci suggerisce magiche e suadenti storie, è il mare che concretizza la realtà di separazioni fra popoli ma anche la loro possibile unione. Un mare simbolico che separa e unisce, permettendo migrazioni di popoli e culture, contaminazioni, influenze e commistioni di sentimenti, espressi in lingue differenti e in diversi modi di essere.

Nella suggestiva copertina del progetto è presente infatti un mare immaginario, derivante da una fotografia al contrario di un tramonto con i colori invertiti, così che sembri proprio il mare, in lontananza tempestoso, in vicinanza forse infido. Anche la musica e la danza, corpo e anima di questo lavoro, partecipano all’idea che la realtà possa essere osservata e fruita in tanti modi, che il senso dell’accoglienza possa risolvere invece che allontanare e distruggere.

Altre informazioni: ABBASALÌA – Storie dal vento e dal mare >


SHARDAN – Il popolo del mare

Concerto, paesaggi sonori, happening musicale

TIPOLOGIA: Concerto di musica (chitarra baritona, strumenti etnici della Sardegna e del Mediterraneo)

ARTISTI: 1 musicista (+ 1 eventuale ospite musicista e/o danzatrice)

“Ecco il mio nuovo progetto basato sulla voglia di esplorare in libertà le sonorità, gli strumenti, le musiche ed i canti, di quei luoghi dove il cosiddetto popolo del mare ha combattuto le battaglie di altri, di quelle genti ed etnie che ha formato il popolo del mare. Chi erano queste genti? Dove vivevano? E’ tutto abbastanza controverso, ci sono diverse tesi in risposta a queste domande. Infatti “la loro presumibile identificazione con gli antichi Sardi è, al momento, oggetto di dibattito archeologico”. E per me, è come costruire una colonna sonora di un viaggio fantastico ed immaginario, nel tempo e nello spazio.” M.P.

Altre informazioni: SHARDAN – Il popolo del mare >


DELLE ALTRE STELLE – Canone a tre p/arti

Spettacolo teatrale (con recitazione, reading, musica, video e danza)

TIPOLOGIA: Spettacolo teatrale

ARTISTI: 1 attore, 1 danzatrice, 1 musicista

DELLE ALTRE STELLE – Canone a tre p/arti
Regia e sceneggiatura di Maurizio Puxeddu

Stiamo arrivando! In occasione dell’ESTATE ROMANA 2021, al Corviale, tra fine settembre ed inizio ottobre, presenteremo “DELLE ALTRE STELLE – Canone a tre p/arti”.

A seguito del video omonimo, prequel dello spettacolo teatrale, premiato a Lecce il 10 luglio, con diverse attestazioni, abbiamo messo a punto la versione teatrale, che vede impegnati Gianni De Feo (attore), Silvia Layla (danzatrice) e Maurizio Puxeddu (musicista).

Foto di sfondo: David Garry (fireworks), Maurizio Puxeddu (video frame con Gianni De Feo – Conte Ugolino)

Altre informazioni: DELLE ALTRE STELLE – Canone a tre p/arti >


LA RESPIRAZIONE CIRCOLARE

Laboratorio, conferenza, workshop

TIPOLOGIA: Laboratorio, workshop, conferenza

ARTISTI: 1 musicista/relatore

E’ un laboratorio/conferenza/workshop per i musicisti di strumenti a fiato moderni, estendibile anche agli strumenti etnici, ed è adatto agli aerofoni ad imboccatura naturale (come il flauto diritto, il flauto traverso), ad ancia semplice (come il clarinetto ed il sassofono), ad ancia doppia (come l’oboe, il corno inglese, il fagotto), a bocchino (la tromba, il trombone, il corno, il flicorno, il basso tuba).

Ogni tipologia di strumento a fiato raggruppa similari problematiche nella esecuzione della Respirazione Circolare, ed i partecipanti saranno seguiti e corretti passo passo nel percorso di realizzazione e perfezionamento della tecnica col proprio strumento musicale.

Per coloro che, anche senza lo strumento musicale, desiderano scoprire i segreti della respirazione circolare, è possibile effettuare una prima esperienza con un approccio propedeutico.