SHRUTI BOX

CORSO MUSICALE di
SHRUTI BOX
e TEORIA MUSICALE INDIANA
comparata con la teoria musicale occidentale
IN PRESENZA E ONLINE
Docente: Maurizio Puxeddu

In collaborazione con l’Associazione RASALILA, che si occupa di yoga, meditazione ed eventi culturali, abbiamo attivato questo corso in presenza ed online, basato sull’utilizzo dello SHRUTI BOX, uno strumento musicale di accompagnamento alla voce o ad altri strumenti. Con questo strumento è possibile immergersi nelle sue sonorità, per la ricerca e concentrazione interiore e nelle sessioni di meditazione.

Lo SHRUTI BOX è uno strumento affascinante, non c’è da dubitarne. E’ estremamente trasportabile, a guardarlo dall’esterno è una scatola, poi quando si sbloccano i fermi, diventano visibili i suoi mantici. Agendo su uno dei mantici, con una o due mani, avendo precedentemente aperto una o più finestrelle, fuoriesce il suo suono. Un suono fisso, un cosidetto bordone, sul quale ci puoi cantare o improvvisare.

I CONTENUTI
Il Corso Musicale di SHRUTI BOX, ti darà la sicurezza delle basi tecniche sullo strumento (come si suona) e le basi teoriche della musica indiana, considerando sia la nomenclatura delle note indiane (SA RE GA MA PA DHA NI o SA RI GA MA PA DHA NI), dei RAGA indiani, delle evoluzioni melodiche tipiche del canto e della musica indiana, sia, visto l’utilizzo di una successione di finestrelle organizzate come nella tastiera tipicamente occidentale, lo studio e la comparazione alla teoria musicale occidentale.

Terminologia indiana e occidentale (italiana) su una scala di DO maggiore o Raga Bilaval

I TUOI DESIDERI
– Desideri accompagnare le meditazioni accordando i mantra su altezze musicali predisposte?
– Desideri accoppiare i chakra ai suoni relativi?
– Ti serve apprendere l’uso dello SHRUTI BOX per cominciare a studiare il canto indiano con uno strumento di riferimento o accompagnamento di un bordone?
– Desideri studiare o perfezionare i RAGA, le scale ed i modi espressivi indiani con lo SHRUTI BOX?
– Desideri accompagnare i BAJAN, i canti devozionali indiani con un bordone?
– Desideri avere quel tipo di sonorità, ormai definita indiana, nel tuo campionario di suoni?
– Desideri comporre in uno stile etnico strumentale e vocale?
– Hai voglia di conoscere le regole della musica indiana in riferimento a quelle della musica occidentale?

Usa uno SRUTI BOX per attivare i CHAKRA

I NOSTRI OBIETTIVI
E’ un corso costruito su un programma graduale di difficoltà, ma che può dare ampio spazio alle esigenze di chi si approccia a questo bellissimo strumento, per i motivi più disparati: meditazione, esplorativi, ricerca interiore, lavoro sui chakra, accompagnamento della voce o di altri strumenti.

Concludendo, questo CORSO MUSICALE di SHRUTI BOX ti sarà molto utile per crearti uno sfondo e atmosfera musicale o dei suoni ostinati o bordoni, per lo studio della musica melodica e del canto monodico su un riferimento tonale, ma anche per studiare elementi di armonia, oltre ad essere molto utile nei casi sopracitati (nei “desideri”)!

Iscriviti al Corso Musicale di Shruti Box

Corso in presenza / Mombaroccio / Pesaro / Roma
Corso ONLINE / Contattaci 340 9070137

Hai qualcosa da chiedere? Contattami >